Presentazione

L’Istituto Comprensivo Rizziconi guida e progetta il percorso formativo degli studenti dai 3 ai 14 anni, costituendo uno spazio di crescita continua e graduale che offre a ogni alunno gli strumenti più idonei per costruire la propria autonoma personalità critica, nella valorizzazione della diversità e dell’aggregazione socio–culturale all’interno di un progetto educativo condiviso.

La nostra Scuola infatti,custode e massimo tramite del sapere nel territorio, contrasta la dispersione scolastica e formula itinerari didattici plurali, ma unificati da un unico respiro vitale: attraverso metodologie e criteri di valutazione condivisi, attraverso un orientamento e un obiettivo comune , i docenti e tutto l’insieme del personale scolastico mirano ad accompagnare i piccoli e grandi passi di ogni alunno secondo una duplice direzione di crescita e sviluppo educativo.

1. Verticale: dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado, l’Istituto guida il percorso dello studente, valorizzandone punti di forza e colmandone difficoltà e lacune, contribuendo a farne fiorire le capacità e orientandone le scelte successive a seconda delle competenze e delle particolari propensioni maturate durante gli anni di formazione.
  2. Orizzontale: la Scuola,tra innovazione e continuità con la tradizione che la precede e di cui si fa erede, contribuisce alla maturazione dell’ identità socio–culturale e civica degli alunni, coltivando un comune senso di appartenenza ad un territorio che, nella pluralità delle sue voci, è chiamato alla sfida urgente di pensare (e costruire) un futuro migliore.

L’Istituto si pone dunque come centro di educazione all’ascolto, al confronto e alla legalità, alla condanna di ogni forma di intolleranza o violenza, in vista della formazione di cittadini critici e responsabili, anima di ogni democrazia autentica.

Per questo persegue rapporti inter–istituzionali con l’Ente locale nonché con le differenziate risorse che operano sul territorio, per promuoverne la partecipazione alla quotidianità della vita scolastica. Solo così la scuola può diventare uno spazio di confronto intelligente,libertà di espressione, intreccio di percorsi differenti, ma condivisi, orientati al perseguimento di un obiettivo comune:

"Donare a ogni studente ali per volare e radici alle quali ritornare"

Il logo immaginato, progettato e proposto dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Rizziconi nell’ambito del concorso “Identità” promosso dal Dirigente scolastico ing. Giuseppe Martino nell’a.s. 2019-2020, esprime, attraverso un impatto visivo, vivido ed essenziale, i diversi aspetti che costituiscono, nella loro complessità, il respiro che dà vita e senso all’esperienza formativa degli studenti e, attraverso il loro tramite, degli insegnanti e dell’intero corpo istituzionale. Il cerchio, nella sua aspirazione alla perfezione e al contempo nella equa distanza dei punti dal centro, indica l’obiettivo centrale dei percorsi formativi proposti.

Essi sono chiamati, nella loro diversità, a costituire un intreccio coerente in cui a ognuno siano offerti gli strumenti per costruire la propria autonoma personalità, in stretta collaborazione con le altre e orientata alla delineazione di un centro di irraggiamento comune.

Proprio quest’ultimo, di colore giallo, come un sole che irradia vita e luce, enfatizza l’energia e la forza vitale della scuola, centro di aggregazione sociale e culturale per eccellenza. All’interno del cerchio così descritto trovano il loro spazio di crescita intelligente i veri protagonisti: gli studenti.

Ognuno di essi, nella propria unicità e insieme agli altri, viene simbolizzato dai colori del tricolore nazionale, in cammino verso la costruzione di un comune senso di appartenenza ad un territorio che, nella pluralità delle sue voci, è chiamato alla sfida sempre urgente di progettare un futuro migliore.

Fondamento e al contempo asse portante di questo percorso sono i libri, migliori compagni di cammino dell’esistenza i quali, come un immenso mare azzurro, esprimono quell’insieme di conoscenze e competenze che i tre ordini di scuola, nelle loro differenti maree, correnti e onde sono chiamati ad offrire per permettere alle vele degli studenti, costruite con infinita cura e attenzione, di prendere il largo verso il tracciamento di nuove rotte sconosciute e la scoperta, chissà, di nuove isole inesplorate.

É proprio l’apertura del cerchio, simbolo di ospitalità, a rappresentare la lettera “C” del Comprensivo e lasciare spazio per il ramoscello di ulivo, emblema del territorio rizziconese e richiamo a quella Nuova Alleanza che è compito della scuola, nelle sue differenti anime, contribuire a costruire, tra innovazione e continuità con la tradizione che la precede e di cui si fa erede, attraverso quei nuovi cittadini consapevoli di cui essa, insieme alla famiglia, è responsabile formatrice.