Valorizzazione del merito – Personale Docente

Trattasi di una prima forma di valutazione delle attività dei docenti volta a valorizzarne la professionalità attraverso l’assegnazione di una somma di denaro.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

La valorizzazione del merito dei docenti (cosiddetto “bonus premiale”) è stata introdotta nella scuola taliana dall’art. 1, c. 126 della L. 107/2015 che recita “per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca un apposito fondo, ripartito a livello territoriale e tra le istituzioni scolastiche in proporzione alla dotazione organica dei docenti”.

Trattasi di una prima forma di valutazione delle attività dei docenti volta a valorizzarne, seppure in modo limitato e non strutturale, la professionalità attraverso l’assegnazione di una somma di denaro.

Nella gestione del personale, tanto nel settore del lavoro pubblico che in quello privato, la possibilità di remunerare il maggior impegno costituisce da sempre una delle principali leve di miglioramento della produttività: con precipuo riferimento al servizio pubblico dell’istruzione, per produttività deve intendersi, nel complesso, il generale miglioramento dei livelli di apprendimento, la riduzione della dispersione e il miglioramento dell’efficacia del servizio.

L’attribuzione del bonus deve essere una leva per il miglioramento di un’organizzazione complessa quale è di fatto la scuola, per una rimotivazione del personale docente, che ha bisogno di innovarsi e di crescere continuamente. 

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Valorizzazione-del-merito-Personale-Docente-1.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto